Spesso le ansie e le incertezze tipiche del periodo adolescenziale vengono affrontate dai ragazzi trovando conforto nella dimensione del gruppo di pari.

La noia, la rabbia, l'apatia e il senso di ribellione possono portare a dare vita a un progetto, con l'illusione che possa saturare i bisogni tipici di questa fase esistenziale: quello di sentire un'appartenenza, di ricercare un'identità, di raggiungere una stima di sè soddisfacente; di sperimentare la condivisione e il confronto tra pari, scongiurando il rischio di cadere in un solipsismo. 

Un look ricercato e connotato in senso esibizionistico, scelte musicali rigorose, un comportamento non verbale tipico, lo slang, idee e credenze, vanno a formare i codici stilistici di quelle che costituiscono vere e proprie sottoculture, alternative e spesso contrapposte a quella adulta dominante.

Sull'onda di questi presupposti si sono susseguiti, dagli anni '50/'60 in poi, decine di movimenti giovanili, i più noti dei quali sono quelli Hippy, Punk, Skinhead, Goth, Emo, Metal e tanti altri ancora. 

 

 


QUADROPHENIA -  Franc Roddam - 1979 

L'illusione di appartenere a un gruppo "speciale", in quanto non omologato alla massa e facente dello stile la propria ragione di vita. Vestiti eleganti, capelli alla francese, i mods esprimono il loro senso di ribellione a bordo di scooter Vespa e Lambretta.

 

 

VELVET GOLDMINE - Todd Haynes- 1998 

Il personaggio del film, Brian Slide, ricalca David Bowie: il suo Maxwell Damon è chiaramente un Ziggy Stardust, primo alter ego del Duca Bianco.

Il film descrive in modo credibile le tappe di un movimento, quello glam, che mescolava dandysmo, bisessualità e decadentismo. 

 

AMERICAN HISTORY X - Tony Kaye - 1999

Il giovane Danny è affascinato dall'alone mitico del fratello maggiore Derek, luogotenente di una banda di skinheads neo-nazisti finito in prigione per avere commesso un omicidio a sfondo razziale. 

Film coinvolgente per schiettezza e privo di facili retoriche edificanti. 

 

 

 

THIS IS ENGLAND di S. Meadows - 2006

 Inghilterra, luglio del 1983. Shaun Field è un ragazzino di 12 anni, vive con sua madre e suo padre è morto nella guerra delle Falkland. A scuola è considerato da tutti i suoi compagni un perdente ed è, pertanto, vittima del loro bullismo. Proprio in questo periodo turbolento, Shaun si trova sempre più isolato dal resto dei giovani ragazzi e dopo l'ennesimo litigio a scuola, incontra un gruppo di skinheads dai quali si farà in qualche modo 'adottare'.

 

 BROTHERHOOD - Nicolo Donato - 2009

Film danese che sembra inizialmente narrare le note dinamiche di neonazisti dediti alla violenza, alla discriminazione e alla rivisitazione storica. Ma un inaspettato innamoramento omosessuale tra i protagonisti cambia le carte in tavola.

 

 

WE ARE THE BEST - Lukas Moodysson - 2013

 Stoccolma, 1982: Bobo e Klara sono due amiche tredicenni che adorano la musica punk e vogliono formare un gruppo, trascinando nell'impresa anche la timida amica Hedvig.

L'amore per il punk diventa motore di una ricerca della propria identità e di espressione di sè, in un contesto dove gli adulti sono inaffidabili e problematici.