Buon compleanno mr Grape - Hallstrom 1993. 

Commedia venata di amarezza. Una storia complessa in cui varie tematiche si intrecciano. What’s Eating Gilbert Grape, un’espressione che indica qualcosa che dà preoccupazioni. Quella del potagnista è un’insoddisfazione radicata nel profondo: il giovane Gilbert, dopo il suicidio del padre, è l’unico a prendersi cura del fratellino quasi diciottenne affetto da ritardo mentale. La madre non si è più ripresa dal tragico evento, obesa, passa le giornate sul divano, mentre le figlie badano a lei e alle faccende domestiche. Il film mostra la fatica della gestione e le inevitabili difficoltà di un'obesità estrema.

Per amore di Nancy Schneider 1994

Basato sulla storia vera di una giovane donna affetta da anoressia. Nancy Walsh è la più giovane di casa, è ben voluta a scuola così come dai suoi genitori, ma inaspettatamente inizia a respingere il cibo, inventare sotterfugi e alla fine rifiuta anche l'aiuto dei medici.

 

Primo amore - Garrone 2004

film ispirato al libro Il cacciatore di anoressiche di Marco Mariolini. Racconta la storia di Vittorio, un uomo ossessionato dalle donne magrissime. L'ossessione di lui incontra ad un tratto la debolezza di Sonia, la donna che decide di dimagrire per lui e non solo.

 

 

Super Size Me - Spurlok 2004

Film documentario sull'obesità come piaga sociale, come problema mediatico, economico, politico e culturale. Il protagonista si sottopone ad una ferrea dieta a base di grassi. Per tre volte al giorno deve mangiare al Mc Donald's,  e prendere il menu Super Size per un mese. Un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo seguono il cammino dietetico del protagonista.

Briciole - Crino 2005

La protagonista del film è Sandra, una diciottenne affetta da anoressia. Inizialmente decide di dimagrire per riuscire a far colpo sul ragazzo che e piace, ma poi non riesce più a fermarsi. Smette di mangiare; dimagrendo le sembra di acquisire sicurezza, forza, ma in realtà deperisce.

 

H2odio - Infascelli 2006

Olivia, Summer, Ana, Christina e Nicole sono cinque amiche che decidono di sperimentare una ferrea dieta a base di sola acqua. Dimagrire è il loro unico obiettivo, ma i rapporti tra le ragazze affamate ad un tratto si incrinano.

 

Ciò che mi nutre mi distrugge - De Laurentis, Brunetti 2013

Film che mostra ciò che può accedere all'interno di un centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare.  Storie di disagio, sofferenza, senso di inadeguatezza, ma anche di speranza, che si esprimono attraverso il tragico tentativo di dominare il proprio corpo. Il film si sviluppa nell’arco di un anno, in cui vengono raccontate le fatiche e le vittorie di un gruppo composto da 4 pazienti. 

Fino all'osso - Beckham 2017

Una giovane donna lotta da anni con una grave forma di anoressia, entrando e uscendo di continuo da diversi centri specializzati sui disordini alimentari. L'incontro col dottor Beckham, con i suoi metodi alternativi e con gli altri ragazzi nelle sue stesse condizioni la costringe a confrontarsi col suo grande problema e a rimettere in discussione la sua vita.