"Proporrei più delicatezza con la disabilità, più riguardo. Ci ricambierà!"

(Giuseppe Pontiggia)

 

Che cosa vuol dire amare?

Chi sa come si ama? Qual'è il modo giusto?

Esiste una "normalità" nell'amore?

 

E SE ESISTE, CHI LA DECIDE?

 

 


A PROPOSITO DI SENTIMENTI - 1999- Daniele Segre

Un cortometraggio di 30 minuti che scalda il cuore. Un documentario sull’amore nella Sindrome di Down che attraverso le testimonianze di alcuni ragazzi racconta come vivono l’amore e soprattutto cosa pensano dell’amore. Di una delicatezza incredibile.

 

 

 

UN AMORE SPECIALE - 1999- Garry Marshall

Film semplice ma profondo, che racconta la storia d'amore tra due ragazzi con ritardo mentale. Il film tocca vari aspetti tra cui la libertà di scelta e autodeterminazione, la paura e le preoccupazioni dei genitori, le sovrastrutture della società, ancora drammaticamente impreparata alla diversità.

 

 

 

 

TI VOGLIO BENE EUGENIO - 2002 - Francisco José Fernandez

Eugenio ha 50 anni, la sindrome di Down e un lavoro in un centro traumatologico, dove aiuta i malati nelle loro terapie di recupero. Un giorno, un medico gli chiede di parlare con Patrizia, una giovane incinta tormentata dall'idea di dare alla luce un figlio down. Allo stesso tempo Eugenio accetta di occuparsi anche di Laura, una ragazza che dopo essere uscita dal coma, rifiuta di guarire e di tornare alla vita. Quando decide di aiutarla Eugenio non sa che Laura è figlia di Elena, suo grande amore di gioventù...

 

THE SESSION - 2012 - Ben Lewin

Il giornalista Mark O'Brien è costretto a vivere in un polmone d'acciaio, paralizzato dalla poliomielite. Quando il suo corpo inizia a trasmettergli desideri sessuali decide di ricorrere a una terapista specializzata. Ma quando anche i sentimenti entrano in gioco, la faccenda si complica per tutti. Ad ascoltare la confessione del protagonista c'è poi padre Brendan, diviso tra i tabù della religione e la comprensione della natura umana. Il film tocca il tema taciutissimo delle assistenti sessuali per disabili e il diritto all'amore che tutti dovrebbero poter esercitare. Un film delicato, che tratta con sincerità e sensibilità un tema complesso . nascosto, ma profondamente reale.

 

L'AMORE SECONDO ENEA - 2013

Enea ha 28 anni, è alto 1 metro e 78 ed è autistico. Non ha mai avuto un rapporto sessuale, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le capacità. Dal momento che l’Italia non offre alcuna soluzione legale al suo desiderio, Enea s’imbarca in un viaggio in Europa con i sui amici Carlo ed Alex, alla ricerca di un modo per avere un rapporto sessuale alla luce del sole e di una chiave per esplorare i suoi desideri. Un documentario che vi obbligherà a riflettere!