" Di certo Allan avrebbe potuto pensarci prima e, magari, comunicare agli interessati la sua decisione. Ma l'idea non ebbe nemmeno tempo di fissarsi nella sua testa che già aveva aperto la finestra della sua stanza per poi sgusciare fuori e atterrare nell'aiuola sottostante. Solo un ora dopo nella sala comune della casa di riposo avrebbero avuto inizio i festeggiamenti per i suoi 100 anni. Soltanto il festeggiato non aveva la benchè minima intenzione di partecipare. "

 

( Da Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, Jonas Jonasson)

 


A SPASSO CON DAISY, 1989

Daisy è una ricca vedova, eccentrica e scorbutica, con un indole indipendente che la porta a rifiutare ogni aiuto. Dopo un incidente in auto però il figlio, esasperato, le impone un autista. E sebbene Daisy protesti indignata, a quest'uomo gentile lei un pò alla volta si affeziona, finendo per considerarlo il suo vero, unico amico. Un film che parla di un'amicizia che fiorisce piano, quando meno te lo aspetti. 

A PROPOSITO DI SCHMIDT, 2002

 Warren ha appena raggiunto la meritata pensione quando la moglie Helen muore all'improvviso. Impreparato alla solitudine, decide di partire per andare dalla figlia, in procinto di sposare uno smidollato che lui proprio non sopporta. Il film non ha grandi colpi di scena, ma il vecchio Jack riesce comunque a farne un capolavoro, raccontando attraverso la misantropia e la rigidità emotiva di Warren la difficoltà di fare i conti con il passato per aprirsi al futuro. 

GRAN TORINO, 2008

Walt è un vecchio militare in pensione, malato e arrabbiato con il mondo, soprattutto con i suoi vicini, che chiama con disprezzo "musi gialli". Però un giorno, senza nemmeno sapere perchè, interviene per proteggerli da un'aggressione, guadagnandosi riconoscenza e gratitudine da tutta la comunità cinese. Un'affetto che all'inizio Walt non vuole, ma che finisce per diventare la cosa più importante di tutte.  

PRANZO DI FERRAGOSTO, 2008

Gianni, uomo di mezza età solitario e un pò pigro, si ritrova suo malgrado a dover ospitare per il pranzo di ferragosto le madri dei suoi amici, tutti partiti per il mare con le famiglie. Tra medicine da prendere ad orari precisi, intolleranze alimentari e domande pressanti sul perchè è ancora single, il povero Gianni si troverà suo malgrado incastrato in un pranzo davvero pazzesco! 

 

 

UP, 2009

Il signor Fredricksen è un anziano solitario e scorbutico, che non vuole saperne di vendere la sua casa al Comune per lasciar posto ad un nuovo complesso residenziale. Troppi ricordi attorno a lui per pensare di poterla lasciare. Così un giorno costruisce una mongolfiera di palloncini e decolla con la sua casa verso le Cascate Paradiso, posto che avrebbe sempre voluto visitare con la moglie, morta da poco. Solo che sul portico della casa, in volo assieme a lui, c'è Russel, un simpatico scout di 8 anni in cerca di avventure... 

E SE VIVESSIMO TUTTI ASSIEME?, 2011

E se non morissimo in solitudine? Forse doveva essere questo il  titolo del film. Di sicuro è la scelta dei protagonisti, che un giorno, attorno ad un tavolo, decidono che no, la casa di riposo non è l'unica soluzione! Così fondano una piccola comune, poche regole e tanta allegria. Un film che affronta con leggerezza un tema sempre più attuale: la solitudine dell'anziano e l'impossibilità di obbligare tutti sulla stessa strada.