"Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato"

- Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia

 

Il lutto è una dolorosa esperienza di separazione che richiede tempo e fatica per permettere di ritrovare gradualmente un diverso equilibrio e un nuovo significato per la propria vita, come una ferita che ha bisogno di tempo per guarire.

 

Oggi si pone l'accento sul come la persona in lutto sia divisa tra l'affrontare la perdita e l'eludere le cose che la ricordano, e come questa ambivalenza sia un modo per affrontare la perdita stessa.

Le esperienze quotidiane, quindi, oscillano tra sentimenti e pensieri orientati alla perdita e un ritorno alla vita possibile solo attraverso la capacità di evitare ogni ricordo della persona scomparsa.

 

                         

Risultati immagini per stroebe e schut

 

In quest'ottica acquista dunque un'importanza fondamentale la capacità di elaborazione della perdita.

 

Proprio qui entra in gioco il Cinema: attraverso storie vere o veritiere riusciamo a "mettere in scena" le nostre emozioni, affrontandole e vedendole rispecchiarsi nei protagonisti.

Esso può, dunque, essere un ottimo punto di partenza per ricominciare e guardare oltre il dolore.