" Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo. Io sono la mente."

 

(Rita Levi Montalcini,

2.4.1909 - 30.12.2012)

 

 


UNA STORIA VERA, 1999

Alvin ha 73 e deve andare dal fratello malato lontano 400 km. Non ha la patente, nè l'auto. Ma ha un trattorino tagliaerba. E tanto gli basta per partire. Una storia incredibile eppure vera, di tenacia e amore, raccontate con semplicità.  

NON è MAI TROPPO TARDI, 2007

Edward e Carter si incontrano in ospedale. Ricchissimo ed eccentrico il primo, modesto e realista il secondo, entrambi malati di tumore ad uno stadio terminale. Decidono di scrivere una lista di cose che avrebbero sempre voluto fare nella loro vita e partono per realizzarle assieme. Un film che tratta il fine vita in modo delicato, soffermandosi sui rimpianti e i rimorsi, ma anche sul tempo che resta per sistemare tutto ciò che lasciamo in sospeso.

 

 

LA FAMIGLIA SAVAGE, 2008

Un'infanzia difficile, 20 anni di silenzi, ognuno vive la sua vita in un paese diverso. Ma poi papà si ammala di demenza e i due fratelli si trovano a fare i conti con la scelta di dove curarlo. Lento ma efficace, il film accompagna la famiglia nel tentativo di trovare un senso a ciò che gli sta capitando, permettendo allo spettatore di "sentire" tutta la difficoltà di un figlio che tenta di fare la cosa giusta, nonostante tutto. 

MARIGOLD HOTEL, 2011

Un gruppo di anziani parte, ciascuno per conto proprio, per andare a trascorrere gli ultimi anni di vita in un tranquillo hotel in India. Ma quando arrivano scoprono che l'hotel, in rovina e bisognoso di ristrutturazione, è ben diverso da come se lo aspettavano. Eppure in quelle camere disastrate il gruppetto di ospiti scoprirà di avere ancora voglia di ricominciare a vivere. Un film allegro e molto divertente. 

 

 

QUARTET, 2012

Una casa di riposo immersa nel verde e abitata da ex musicisti, cantanti e attori in pensione, registi 80enni ancora in pieno estro creativo. Un film divertente e sincero, che non nega gli acciacchi del tempo ma che racconta anche come non sia mai troppo tardi per valere ancora. Un vero inno alla vita!