La famiglia è come i rami su di un albero, crescendo si va in diverse direzioni, ma continuiamo ad appartenere alle stesse radici.

 

 

Il nucleo familiare è il primo gruppo sociale che l'essere umano si trova ad affrontare. Eterogeneo per ruoli, età, genere e indole caratteriali, non sorprende se il cinema, da sempre studioso della natura umana, ha dedicato molte pellicole alle dinamiche familiari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TANGUY, 2001

Tanguy è un ragazzo di 28 anni, brillante e studioso e appassionato della filosofia orientale, ma non ha alcuna intenzione di lasciare il comodo nido familiare prima della laurea. Ma a un passo dalla laurea, decide di posticiparla di un anno e mezzo per assicurarsi di fare un ottimo lavoro; questa decisione causerà grande fastidio ai due genitori che le proveranno tutte per togliersi questo "peso" da casa, con gang esilaranti. 

RICORDATI DI ME, 2003

La famiglia Ristuccia sembra una famiglia normale, come tante, ma ogni componente di questo nucleo familiare nasconde una profonda insoddisfazione. Ogni membro della famiglia vive in solitudine all'interno della bolla della propria insoddisfazione e sembrano incapaci di raggiungersi l'un l'altro. I due genitori, Carlo e Giulia, vivono insoddisfatti e stanchi con i loro rispettivi sogni spinti in fondo al cassetto; il figlio maggiore vive nella sua insicurezza con la paura di essere un fallito, la secondogenita, senza particolare talento, coltiva il sogno di essere una star della televisione. Ogni membro della famiglia vive in solitudine all'interno della bolla della propria insoddisfazione e sembrano incapaci di raggiungersi l'un l'altro. 

LITTLE MISS SUNSHINE, 2006

Protagonista di questo straordinario film è la famiglia Hoover, formata da Richard, padre di famiglia e wannabe leader, con grandi sogni di successo, la moglie Sheryl, che spera nella carriera del marito per dare una svolta alla sua situazione economica, ha accolto in casa suo fratello Frank dopo che questi ha tentato il suicidio. A completare il quadro familiare i due figli della coppia, Dwayne, appassionato di Nietzsche che ha fatto il voto del silenzio e la piccola Olive che si allena per partecipare alle finali nazionali del concorso di bellezza di Little Miss Sunshine, insieme al nonno Edwin, cacciato dalla casa di riposo per aver sniffato eroina. Aggiungeteci un viaggio on the road su un pulmino giallo della Volkswagen e questa famiglia vi conquisterà.

THE FIGHTER, 2010

Dicky e Micky, fratellastri sono entrambi pugili; il primo ormai ritiratosi dalla carriera pugilistica e tossicodipendente riceve l'offerta di un documentario sulla sua vita, e verranno coinvolti anche il fratellastro Micky e tutta la sua famiglia. Nel frattempo Micky con i consigli invadenti della madre-manager, insegue il successo nel pugilato, e seppur la presenza della madre e del fratellastro risulti eccessiva e deleteria per la sua carriera, Micky continua a seguirne i suggerimenti. Ben presto, la tossicodipendenza di Dicky e il documentario su di lui ormai ultimato causerà ulteriore turbamento tra i due fratelli, la madre e tutta la famiglia. 

BARRIERE (Fences), 2016

Dopo il successo dell'opera teatrale, Denzel Washington impersona sul grande schermo Troy Maxson, ex promessa del baseball e ora netturbino della città di Pittsburgh. Troy, di ritorno dal lavoro, mentre beve con il suo collega e amico JIm, cerca di insegnare ai suoi figli l'importanza di un lavoro per costruirsi un futuro, seppur lo faccia con toni spesso duri e bruschi, cercando di far desistere il suo figlio più giovane nel perseguire la carriera sportiva nel football. La vita familiare scricchiola ancora di più quando Troy confessa alla moglie Rose di aspettare un figlio da una sua relazione coniugale.