I vostri figli

 

e una donna che aveva al seno un bambino disse: parlaci dei figli. Ed egli rispose:

I vostri figli non sono figli vostri...

 sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l'arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.
Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo.

 (Kahlil Gibran)

 

Parlare di genitori speciali in poche righe è qualcosa di davvero arduo. Essere genitori è di per sé un compito decisamente difficile e, ironia della sorte, non esiste una modalità univoca nell’essere genitore.

La parte più difficile del lavoro con i bambini è senza dubbio quella legata al rapporto con i genitori. Ho incontrato molti genitori speciali nella mia vita professionale e non. E a loro va il mio pensiero nella scelta dei film che inserirò in questa tematica.

Un genitore speciale me lo immagino semplicemente così, a prescindere dall’età, dal sesso, dalla razza, se è coniugato o meno, se è etero o omosessuale, è un essere umano che spinto dalla forza dell’amore fa tutto ciò che può essere in suo potere per garantire al figlio, naturale o adottivo, protezione, accudimento, calore e crescita.

Fin dagli studi di John Bowlby e Mary Ainsworth è stata chiara l’importanza del calore fisico da trasmettere ai propri figli, un calore che diventa cura e sintonizzazione emotiva che accompagnerà il bambino, dentro di sé, per l’intero arco della sua esistenza.


Tre uomini e una culla - Serreau (1985)

Tre scapoli, lascivi e dissoluti, trovano una bimba  in una culla davanti al pianerottolo di casa. I tre modificano completamente il loro stile di vita. Per prendersi cura amorevolmente di un bambino non è necessario esserne i genitori biologici.

 

 

 

 

Baby boom - Shyer (1987)

J.C. Wyatt è un’avvenente donna in carriera. Riceve un'eredità da un lontano cugino inglese morto: la sua piccola figlia Elizabeth. J.C. è totalmente inadatta al ruolo di madre. L’affetto può ravvivare l’istinto materno sopito e aiutare una donna a reinventarsi completamente.

 

 

Mrs Doubtfire - Columbus (1993)

Daniel ha perso il lavoro e arranca nella vita personale. Sua moglie Miranda decide di lasciarlo e ha la custodia esclusiva dei figli. Daniel si traveste da anziana signora inglese e si fa assumere come governante. Tra momenti emotivamente intensi e gag esilaranti, Daniel è l’emblema di come un padre può essere disposto a tutto pur di stare accanto ai propri figli.

 

Lontano da Isaiah - Gyllenhaal (1995)

Nel 1995 due madri si scontrarono in tribunale per l’affido di Isaiah. La madre naturale ottiene la custodia. Due donne che lavorano insieme affinché Isaiah sia sereno. L’amore di un bambino può mettere d’accordo due donne apparentemente molto lontane.

 

 

Mi chiamo Sam - Nelson (2001)

Sam lavora in una caffetteria ed è affetto da un grave ritardo mentale. Ha una figlia, Lucy Diamond. Per un equivoco finisce in carcere e Lucy in istituto. Il giudice decide di affidare Lucy ad un’altra donna. Dove non possono arrivare le capacità mentali, arriva la forza dell’amore.

 

 

 

 

La ricerca della felicità - Muccino (2006)

Chris Gardner, affronta privazioni per diventare broker. Riesce ad ottenere un lavoro come stagista broker, senza retribuzione. Il padre dimostra, con affetto, al figlio che nella vita si deve essere disposti a tutto pur di realizzare i propri obiettivi.