Quante storie racconta il cinema? Quanti amori, sconfitte, delitti, sofferenze, passioni, amarezze, estati, viaggi, scoperte, delusioni, mondi, esperienze?

Infinite, ovviamente, perché di infinite parti è composta l'esperienza umana.

Racchiudere un mondo di immagini, colori e parole in categorie e sottocategorie potrebbe risultare riduttivo, ed in parte certamente lo è, ma, allo stesso tempo rappresenta un tentativo di fornire uno strumento strutturato a chi, del Cinema, vorrebbe fare un utilizzo pedagogico, di insegnamento, di apertura mentale.

Osservatelo e immaginatelo come un caleidoscopio-mandala che, dall'esterno dei suoi titoli e argomenti trattati, lentamente e circolarmente vi conduce al suo interno e al vostro interno, nel nucleo del sé dove solo le immagini più intense, i suoni più melodiosi, le parole più significative e i significati più profondi possono giungere.

Con la speranza di essere perdonata per aver racchiuso capolavori, attori talentuosi  e registi straordinari in una sorta di mini-enciclopedia da consultare, auguro buona lettura e buona eventuale consultazione.